Come inviare newsletter gratis con MailChimp

In questo tutorial voglio riassumere, per quanto possibile, una guida all’uso di Mailchimp. Di cosa si tratta? Mailchimp è una piattaforma per l’invio di newsletter gratis (con programmi a pagamento avanzati) attraverso una interfaccia di gestione abbastanza semplice. Ti mostro come inviare newsletter gratis con Mailchimp ad una lista di contatti.

Le possibilità di utilizzo di MailChimp sono tante, io lo uso sul mio sito per inviare suggerimenti di lettura dal blog o segnalazioni di particolare interesse per gli iscritti. In altri ambiti potrebbe essere usato per il tradizionale E-Mail Marketing oppure per svolgere un servizio di ufficio stampa.

Insomma, con Mailchimp puoi inviare newsletter gratis attraverso un account facile da creare e da gestire anche se non mastichi la materia. In questo tutorial raccolgo le funzioni principali senza però tralasciare alcuni dettagli importanti. Ma andiamo con ordine. Ecco cosa devi fare.

Crea un account Mailchimp

Mi sembra ovvio. Collegati al sito www.mailchimp.com e registrati con username e password. Conferma il tuo indirizzo di posta e crea un account Mailchimp.

I passaggi da seguire sono pochi e raccolgono giusto alcune informazioni sulle quali puoi comunque tornare in un secondo momento.

Una volta completata la registrazione, l’account è dunque pronto all’uso. In alto trovi il menu principale per gestire Campagne, Liste di contatti, Template da utilizzare per creare le tue newsletter e Report per confrontare i risultati che ottieni.

Il menu di Mailchimp per gestire l'account

Crea una mailing list di contatti

Sempre dal menu principale vai alla voce List per creare una prima lista di contatti che richiamerai in seguito. Fai click sul pulsante alla tua destra, appunto Create List. È molto probabile che ci sia anche una freccia blu ad indicarlo se ancora non hai creato liste.

Ecco tutte le informazioni da inserire per creare una lista Mailchimp:

  • List name: il nome della lista, naturalmente (es: fornitori, clienti, etc)
  • Default From email address: la mail che figurerà come mittente (es: info@azienda.com)
  • Default From name: il nome del mittente (es: Mario Rossi, Clinica Marvel, etc)
  • Reminder: ricorda all’utente perché sta ricevendo la tua newsletter

In questo ultimo caso io uso una dicitura standard che penso tu possa utilizzare senza problemi. Una cosa di questo tipo va comunque bene: Ricevi questa mail perché risulti essere iscritto alla nostra newsletter o figuri tra i nostri contatti.

Di seguito trovi Contact information list. Riprende le tue informazioni di contatto, quelle inserite al momento della registrazione. Verranno riportate in coda ad ogni email che invii. Questo per evitare un uso sconsiderato di Mailchimp per l’invio di spam.

Una volta compilato tutte le informazioni che ti ho indicato clicca sul pulsante Save a fondo pagina. Hai finalmente creato la tua prima lista di contatti su Mailchimp.

Aggiungi contatti singolarmente

Alla voce List vengono visualizzate tutte le liste di contatti gestite al momento nel tuo account. L’icona sulla destra ti permette di aggiungere un contatto alla volta, manualmente, dal form che appare subito sotto al momento del click. Compila e salva per confermare l’inserimento.

Importa una lista di contatti su Mailchimp

Più facile invece creare un file Excel (o un foglio di calcolo Open Office, un file con estensione .xls) con una tabella che comprenda Nome, Cognome, Email e i vari campi utilizzati, selezionarli e importare la lista con Copia e Incolla.

Seleziona Import dal menu a tendina alla tua destra. Scegli Copy/paste from file. Clicca su Next, la voce in basso a destra del tuo browser. Incolla qui quanto selezionato dal tuo file e importa contatti nella tua lista Mailchimp in velocità.

Importa contatti nelle tue liste Mailchimp

Importa contatti nelle tue liste Mailchimp

Crea e invia newsletter

L’account c’è. La lista contatti è pronta. Ora devi creare la tua newsletter e inviarla. Per fare questo crea una campagna dalla voce appunto Campaigns del menu principale. Fai click sul pulsante Create Campaign alla tua destra.

A partire da questa nuova schermata fai riferimento al menu a fondo schermo, che vedi qui di seguito. Così puoi passare dalla lista al template al design in ogni momento. Per confermare e passare allo step successivo fai click sul pulsante Next a destra.

Ecco allora come creare e inviare una newsletter con Mailchimp.

Crea newsletter con Mailchimp gratis

Segui tutti gli step e crea la tua newsletter con Mailchimp

Seleziona una lista di contatti

La prima voce dice Recipients, ovvero la lista di destinatari della tua newsletter. Puoi anche decidere se inviarla ad una parte di contatti in lista. Nel tuo caso c’è solo una lista, quella appena creata, ed è già selezionata.

Configura la newsletter

Alla voce Setup compila i quattro campi davanti a te per procedere. Alcuni sono già stati compilati in precedenza. Li ricapitolo per semplificare. Questi campi fanno riferimento al nome della campagna di invio della newsletter, l’oggetto della mail (fondamentale, è la prima cosa che l’utente legge quando riceva la tua mail), il nome del mittente (tu o la tua azienda, nello specifico) e l’email del mittente. È possibile che tu debba verificarla prima di procedere allo step successivo.

Scegli un template, cura il design

Seleziona un template di partenza da utilizzare per sviluppare dunque la tua newsletter. Essendo un template appunto è una base dalla quale partire. Puoi modificarla come meglio credi, anche stravolgendo il layout.

Alla voce Design hai a disposizione un editor visuale molto comodo per personalizzare la tua newsletter in grafica e contenuto. A sinistra vedi ciò che ottieni, selezioni i vari blocchi e li metti nell’ordine che preferisci. A destra curi invece il contenuto di ciascuno di questi.

Nel menu in alto hai modo di salvare i progressi del tuo lavoro, visualizzare l’anteprima di Mailchimp per la newsletter da desktop e mobile, salvare il tutto come template per un futuro riutilizzo. Una volta che sei convinto prosegui e invia la newsletter ai tuoi contatti dalla voce di menu Confirm.

Mailchimp: facile, veloce, gratis

Tutto qui. Voglio dire, questa è giusto una guida all’uso di Mailchimp. Ho raccolto i concetti chiave per aiutarti ad inviare newsletter gratis. Si può sicuramente approfondire. Anzi, devi approfondire. Il primo suggerimento che ti do è quello di fare alcune prove rileggendo questo breve tutorial. Una volta che i passaggi chiave ti sono chiari sarà tutto più semplice.

Ti chiedo di lasciare un commento per capire cosa aggiungere a modificare a questa guida. Ti sembra facile da seguire? Ti sembra essere completa per un utilizzo base di Mailchimp?

Se c’è qualcosa di poco chiaro scrivimi, sarò felice di aiutarti.

Contattami per un articolo

Giuseppe Tavera

Un nano sardo con la passione per la musica, il piacere della lettura e il vizio di scrivere. Padre di Beat Torrent, vecchio matusa brontolone, lavoro come Web Designer. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Tutti i miei articoli

Lascia il tuo feedback

commenti