Scopri chi ti chiama con il numero privato

Dopo alcune telefonate da numeri strani o, il più delle volte, chiamate da numeri anonimi o privati, sono andato alla ricerca di un modo per stanare queste seccature e risolvere il problema. Ho trovato Whoomig su App Store e l’ho subito provato. Funziona. Ora voglio condividere con te la soluzione a questo impiccio e aiutarti scoprire chi ti chiama con il numero privato.

Scopri chi ti chiama con il numero anonimo o nascosto

Diverse volte ormai mi è capitato di ritrovarmi sul telefono chiamate (perse) da numeri apparentemente normali, salvo poi googlarli (cosa non si googla oggi?) e scoprire una marea di post a proposito di truffa e variazioni sul tema.

Altre volte capita invece che il numero sia anonimo oppure nascosto volutamente da chi chiama. Contrariamente al caso di cui sopra ho qui per te una soluzione facile facile da mettere subito in pratica. Funziona alla grande ed è anche gratis, che non guasta mai. Tempo di ridurre le seccature a zero e prendere in castagna lo stalker di turno.

In questa mini guida ti spiego come scoprire chi ti chiama con il numero anonimo, privato o nascosto che dir si voglia.

Non è tutto, ti aiuto a scoprire il gestore telefonico di un numero e soprattutto come si nasconde un numero di telefono anche a chi ci ha in rubrica fra i contatti.

Installa Whooming

Il primo step da seguire è appunto quello di installare sullo smartphone (iOS, Android ma anche Windows Phone) l’app Whooming.

Whooming è gratis e anche per questo ho deciso di fare un tentativo per capire se davvero fa quello che promette.

Una volta installata l’app di Whooming vai sul sito ufficiale di Whooming e registra il tuo numero. Per fare questo ti serve un account. Lo crei in un attimo.

Registrati e configura il tuo numero di cellulare

Inserisci il tuo indirizzo email. A questo punto apri la casella di posta elettronica, qui Whooming ti invia una password per effettuare l’accesso al tuo account e registrare dunque la app e il tuo numero di telefono sul sito.

Associare il numero di telefono al tuo account Whooming permette all’app sul tuo iPhone o Android di tracciare le telefonate in entrata con un numero privato o volutamente nascosto. È tutto molto facile e soprattutto immediato. Un minuto ed è fatta, te lo prometto.

Per velocizzare puoi anche scegliere di registrarti con Facebook. Non mi sento di consigliarti questa opzione per diverse ragioni: non l’ho provata personalmente, alcune recensioni segnalano problemi a riguardo e soprattutto perché preferisco evitare di utilizzare la registrazione con Facebook a meno che non abbia altre alternative.

Al primo accesso dovrai configurare il tuo numero di cellulare (successivamente la voce di menu di riferimento si chiamerà Configura). Seleziona Paese e gestore telefonico e digita il tuo numero di telefono.

Trova numeri nascosti su iPhone e Android

Trova numeri nascosti su iPhone e Android

Segui le istruzioni che ti vengono ora mostrate, io ti suggerisco Deviazione su occupato. Effettua la telefonata al numero specificato in grande davanti a te e prosegui con la configurazione. Visualizzerai un messaggio di avvenuta registrazione o meno del tuo numero.

Prova di telefonata anonima

A questo punto bisogna collaudare il tutto. Autochiamati. In alternativa, se hai un altro telefono a portata di mano, componi il tuo numero di telefono e chiamati o fatti chiamare. Non devi però rispondere. Riattacca.

Se il tuo numero e quindi il tuo telefono e account Whooming è configurato correttamente il numero dal quale è partita la telefonata verrà tracciato e apparirà nella lista di numeri che troverai alla voce Chiamate del menu di Whooming, tramite app su iOS o Android. E che ritroverai in futuro al momento del login.

Chi ti chiama con il numero nascosto o anonimo

Chi ti chiama con il numero privato

Come nascondere il proprio numero di telefono

Voglio dirti anche come si nasconde il numero di cellulare ad una persona durante una chiamata. Farlo è veramente semplice, basta anticipare il numero da #31# come indicato dall’immagine qui sotto:

Come telefonare con il numero privato

Aggiungi #31# prima del numero e chama come privato

Risalire al gestore telefonico a partire dal numero

Questo piccolo trucco ricordo di averlo appreso addirittura in gioventù, quando ho ricevuto in regalo il mio primo cellulare. Eravamo ben lontani dagli smartphone. Bei tempi.

Amarcord a parte, per scoprire il gestore telefonico di un numero di telefono è sufficiente chiamare quel numero purché sia preceduto dalle cifre 4, 5 e 6. Con l’immagine di seguito dovrebbe essere tutto più chiaro. Chiamando il numero così scritto risponde una voce guida che rivela se il gestore telefonico di un dato numero è per esempio Vodafone o altro.

Come risalire al gestore telefonico di un numero di telefono Vodafone, Tim, Wind o H3G

Come risalire al gestore telefonico di un numero di telefono Vodafone, Tim, Wind o H3G

Chi ti chiama con il numero privato?

Direi che da oggi puoi dormire sereno. Se qualcuno prova a chiamare con il numero privato puoi scoprire di chi si tratta grazie a Whooming. Devi solo ricordarti di non rispondere ma riattaccare al momento della telefonata. Nel giro di qualche minuto quel numero verrà tracciato e ti verrà segnalato nel tuo account Whooming.

Cosa aspetti? Prova subito Whooming e fammi sapere come ti trovi. Se conosci qualche altro trucco utile da segnalare, scrivimelo nei commenti.

Contattami per un articolo

Giuseppe Tavera

Un nano sardo con la passione per la musica, il piacere della lettura e il vizio di scrivere. Padre di Beat Torrent, vecchio matusa brontolone, lavoro come Web Designer. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Tutti i miei articoli

Lascia il tuo feedback

commenti